Home Page

Cos'è questo sito?

Cos'è un gioco di ruolo?

Recensioni

Approfondimenti

La saga The Elder Scrolls

Crediti e contatti


 

 

La saga The Elder Scrolls di Bethesda, che è composta per il momento da cinque GdR e altrettante espansioni significative, rappresenta un unicum nel panorama videoludico. Anzitutto perché consente quella che abbiamo chiamato interpretazione radicale, calando il nostro personaggio in un mondo rappresentato in ogni sua parte, riducendo al minimo l'astrazione; in secondo luogo perché permette, almeno a partire dal terzo capitolo Morrowind, una personalizzazione totale del prodotto grazie alla presenza di migliaia di plugin creati da appassionati e distribuiti liberamente sulla rete, con il supporto di autori e produttori 'ufficiali'.

Questa unicità ci ha spinto a dedicare a questi giochi una pagina speciale, principalmente con l'obiettivo di censire e analizzare i migliori plugin disponibili. Agendo sui link sottostanti, potete accedere a tutti i contenuti del sito collegati con questa saga.

Recensione di Morrowind
Il terzo capitolo della saga, il primo di cui ci siamo occupati, è anche, secondo molti (compreso il sottoscritto) quello meglio riuscito, anche se la giocabilità è significativamente più 'ostica' che nei capitoli successivi.

I plugin di Morrowind
Abbiamo passato su Morrowind una quantità di ore stimata attorno alle seicento/settecento, interpretando compiutamente cinque personaggi. Durante queste partite, abbiamo testato parecchi mod, e qui raccontiamo le nostre esperienze.

Guida alla trama principale di Morrowind
Siete bloccati in qualche missione della contorta trama principale di Morrowind? Qui potete trovare tutti i suggerimenti per andare avanti.

Recensione di Oblivion
Il quarto capitolo della saga è uno dei giochi più controversi della storia del nostro hobby. Dal nostro punto di vista, si tratta di un grande capolavoro, nel quale l'innegabile semplificazione di tanti elementi rispetto a Morrowind si accompagna però a una giocabilità molto più fluida e accessibile. Leggete qui la nostra prima recensione, effettuata dopo venti ore di gioco.

Second opinion su Oblivion
Quando un gioco è tanto ponderoso, è meglio tornarci sopra per una recensione più ragionata. La nostra seconda analisi è stata effettuata dopo duecento ore di gioco.

Recensione di Knights of the Nine
Oblivion
è stato arricchito da parecchie mini-espansioni, prima di essere dotato di un vero e proprio add-on. Qui trovate la nostra analisi di queste prime espansioni.

Recensione di Shivering Isles
La 'vera' espansione di Oblivion ci porta nel regno della follia dominato dal principe daedrico Sheogorath. Qui trovate la nostra analisi.

I plugin di Oblivion
Qui potete trovare la nostra analisi su tanti mod dedicati al quarto capitolo della saga, con giudizi sia positivi sia negativi e la cronaca di tante sperimentazioni, alcune riuscite e altre meno.

La strana "fede" dei nemici di Oblivion
Le controversie su Oblivion hanno popolato i forum per anni e non sono sopite nemmeno ora, dato che si sono in parte 'trasferite' nelle discussioni relative al quinto capitolo della saga, Skyrim. Qui trovate la nostra analisi del fenomeno.

Recensione di Skyrim
Il quinto capitolo della saga è ambientato nelle terre nevose del Nord. Qui potete leggere la nostra recensione, con accurati excursus sulle razze e sulle abilità.

Second opinion su Skyrim
Dopo più di duecento ore di gioco, è il caso di tornare a parlare di Skyrim e a riflettere sull'originalissima struttura dei prodotti della saga The Elder Scrolls.

Recensione di Dawnguard
La prima espansione di Skyrim mette il protagonista di fronte a una scelta: fermare l'ascesa dei vampiri o unirsi a loro per condividere il loro enorme potere?

Recensione di Hearthfire
La seconda espansione di Skyrim ci consente di progettare e costruire una vasta magione per il riposo del nostro eroe, nonché di metterne a punto l'arredamento e financo di adottare bambini!

Recensione di Dragonborn
La terza e ultima espansione di Skyrim ci mette a confronto con un altro signore dei draghi, Miraak, sullo sfondo dell'isola di Solstheim, già ambientazione dell'espansione di Morrowind intitolata Bloodmoon.

I plugin di Skyrim
Non poteva mancare una analisi dei mod che abbiamo sperimentato, con giudizi sia positivi sia negativi e tanti suggerimenti per migliorare la vostra esperienza di gioco con il quinto capitolo della saga The Elder Scrolls.

Recensione di The Elder Scrolls Online
L'incarnazione multigiocatore di Tamriel è un gioco immenso e per certi versi molto godibile, ma assai diverso dagli episodi 'classici' per giocatore singolo.